TITOLO DEL SEMINARIO 8
Transizioni politiche e regimi non democratici:
questioni concettuali, empiriche, normative
Francesca Pasquali ha
conseguito il dottorato in Studi Politici presso l’Università degli Studi di
Milano, dove ha poi svolto attività di ricerca come assegnista in filosofia
politica. I suoi interessi di ricerca si orientano in due direzioni. Per un verso,
si occupa di questioni metodologiche nell’ambito della filosofia politica,
quali la relazione tra desiderabilità e praticabilità dei modelli normativi, il
confronto tra teorie idealiste e realiste e il rapporto tra fatti e principi.
Dall’altro, si occupa di teorie della democrazia, transizioni politiche e
processi di democratizzazione, con particolare attenzione ai regimi ibridi e
autoritari e alla relazione tra approcci normativi e approcci empirici (vedi CV con annesso elenco delle pubblicazioni)
BREVE DESCRIZIONE
Molte delle transizioni politiche degli ultimi decenni hanno avuto come esito l’affermarsi di regimi che non sono né pienamente democratici, né autoritari in senso stretto. Si tratta di regimi che combinano istituzioni democratiche e pratiche autoritarie e che sfuggono, per il loro carattere ibrido, alle principali categorie di riferimento degli studi classici sulla democratizzazione, ovvero “democrazia” e “autoritarismo”. Fare i conti con questi regimi ha richiesto di rivedere l’impianto categoriale della teoria della democratizzazione e ha rilanciato l’analisi dei regimi non democratici. Per un verso, infatti, sono state elaborate nuove categorie che permettono di cogliere la specificità dei regimi ibridi e, per l’altro, sono state sviluppate indagini volte a comprendere meglio le dinamiche dei regimi non democratici con l’intento di chiarire le implicazioni associate alla compresenza di tratti democratici e autoritari. Questo ciclo di seminari intende fornire strumenti per capire la peculiarità di regimi dalla configurazione istituzionale ibrida, le difficoltà che il loro emergere ha creato per l’analisi empirica dei processi di transizione e i problemi che si incontrano nel valutare simili regimi con riferimento a standard come quelli democratici
KEYWORDS
Democratizzazione, qualità della democrazia, regimi ibridi, regimi autoritari, standard democratici
Molte delle transizioni politiche degli ultimi decenni hanno avuto come esito l’affermarsi di regimi che non sono né pienamente democratici, né autoritari in senso stretto. Si tratta di regimi che combinano istituzioni democratiche e pratiche autoritarie e che sfuggono, per il loro carattere ibrido, alle principali categorie di riferimento degli studi classici sulla democratizzazione, ovvero “democrazia” e “autoritarismo”. Fare i conti con questi regimi ha richiesto di rivedere l’impianto categoriale della teoria della democratizzazione e ha rilanciato l’analisi dei regimi non democratici. Per un verso, infatti, sono state elaborate nuove categorie che permettono di cogliere la specificità dei regimi ibridi e, per l’altro, sono state sviluppate indagini volte a comprendere meglio le dinamiche dei regimi non democratici con l’intento di chiarire le implicazioni associate alla compresenza di tratti democratici e autoritari. Questo ciclo di seminari intende fornire strumenti per capire la peculiarità di regimi dalla configurazione istituzionale ibrida, le difficoltà che il loro emergere ha creato per l’analisi empirica dei processi di transizione e i problemi che si incontrano nel valutare simili regimi con riferimento a standard come quelli democratici
KEYWORDS
Democratizzazione, qualità della democrazia, regimi ibridi, regimi autoritari, standard democratici
TITOLO DELLE LEZIONI SEMINARIALI
Prima lezione (22 feb.)
Democratizzazione. Questioni concettuali e problemi empirici
Seconda lezione (29 feb.)
Qualità della democrazia. Meriti e limiti di concezioni alternative
Terza lezione (7 mar.)
La zona grigia. Standard democratici e regimi ibridi
Quarta lezione (14 mar.)
Regimi non democratici. Categorie descrittive e criteri valutativi
DATE E ORARIO DELLE LEZIONI
22 FEBBRAIO 2016
29 FEBBRAIO 2016
7 MARZO 2016
14 MARZO 2016
Ore: 16.30-18.00
Aula 27
VALUTAZIONE
Ai fini della valutazione, sarà
richiesto ai partecipanti di preparare un elaborato di 2500-3000 parole sui
temi affrontati durante il ciclo di seminari
PRINCIPALE RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO
Pasquali, F. (2015), Transizioni politiche. Democrazie imperfette
o nuovi autoritarismi?, Milano: Egea Bocconi
LETTURE CONSIGLIATE
LETTURE CONSIGLIATE
Cassani, A. (2014), “Hybrid what? Partial Consensus and Persistent Divergences in the Analysis of Hybrid Regimes", International Political Science Review, 35(5): 542-558.
Cheibub,
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Cambridge: Cambridge University Press, cap. 1 e 2.
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Updated Data in Comparative Perspective”, Contemporary
Politics, 19(1): 19–34.
SLIDE DEL SEMINARIO
Prima lezione (vedi)
Seconda lezione (vedi)
Terza lezione (vedi)
Quarta lezione (vedi)